IMOLA RUGBY vs R.ROMA OLIMPIC CLUB 1930

7 Novembre 2021
27 - 33
Tempo pieno

Dettagli

Data Ora League Stagione Match Day
7 Novembre 2021 14:30 Serie B - Campionato Italiano 2021/2022 7/11/2021

Risultati

TeamPunti totaliEsito
IMOLA RUGBY27Sconfitta
R.ROMA OLIMPIC CLUB 193033Vinto

UN’IMOLA CORIACEA LOTTA E SOGNA L’IMPRESA, MA ROMA NELLA RIPRESA SALE IN CATTEDRA E RIMONTA
SERIE B, GIORNATA 4, IMOLA RUGBY- RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 1930 27-33 (17-12)

IMOLA RUGBY: Cioffi, Liverani, Donattini (19’pt Tiozzo), Giacometti, Foschini, Martinelli, Carluccio (30’st Salvatori), Magnani, Monterisi (30’st Venturi), Romano (cap.), Olivato F. (11’st Olivato R.), Dal Prato, Ferrari, Morigi, Poppa (11’st Modeni). All. Santandrea. A disp. Ricci, Ferretti.

ROMA: Pollak, Pastore, Battarelli (cap.), Zorobbio (25’st Ralaimaroavomanana), Cappucci, Valseccri, Coromaldi (14’st Casagrande), Romagnoli (25’st Bernasconi), Cioni, Lo Guzzo, Lavini, Fatucci, Tarantino (38’st Cataldi), Perissa, Vivaldi. All. Montella. A disp. Bianchi, D’Angeli, Adriani.

TABELLINO: 5’ pt meta Pollak- non trasformata (0-5); 10’ pt meta Martinelli- non trasformata (5-5); 25’pt meta Pastore- trasformata da Vaseccri (5-12); 38’pt meta Magnani- trasformata da Cioffi (12-12); 40’pt meta Tiozzo- non trasformata (17-12); 2’st meta Perissa- trasformata da Valseccri (17-19); 10’st meta Lavini- trasformata da Valseccri (17-26); 28’st meta Fatucci- trasformata da Valseccri (17-33); 36’st meta Magnani- trasformata da Martinelli (24-33); 39’st calcio di punizione di Martinelli (27-33).

IMOLA- Dopo un inizio difficile, caratterizzato da tre cocenti sconfitte, ci si aspettava una reazione da parte dell’Imola Rugby: i ragazzi di Sam Morton non hanno tradito le attese, disputando una prestazione gagliarda e coraggiosa, cedendo soltanto di misura al cospetto del forte Roma Olimpic Club, che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per uscire vittorioso dallo “Zanelli-Tassinari” con il punteggio di 33 a 27. Una gara per larghi tratti all’insegna dell’equilibrio, durante la quale le due compagini sono state capaci di rispondere colpo su colpo all’avversario, che ha visto i padroni di casa sugli scudi nel corso del primo tempo, mentre la ripresa è stata decisamente di marca capitolina. Imola, infatti, è stata capace di andare all’intervallo in vantaggio per 17 a 12, grazie alle mete di Martinelli, magnani e Tiozzo, tenendo il campo con autorità e dando prova di maggiore affiatamento rispetto alle precedenti uscite. Al rientro dagli spogliatoi, la reazione ospite è stata veemente, complice anche qualche disattenzione dei padroni di casa, andando in meta tre volte e ribaltando la contesa (17 a 33 al 68’). Il contro break romagnolo con Magnani e un calcio di punizione di Martinelli riduce sensibilmente lo svantaggio, ma non cambia l’esito della contesa.

Se il successo se lo aggiudica Roma, in casa Imola ci sono tuttavia tanti motivi per sorridere: la prestazione dei rossoblù è stata indubbiamente nel complesso positiva, garantendo una bella iniezione di fiducia dal punto di vista del morale in primis, ma anche in termini di graduatoria, visto che Imola si porta a casa i primi due punti della stagione (in virtù del bonus offensivo e di quello difensivo). Permane comunque un pizzico di rammarico tra le fila romagnole, soprattutto perché la ben giocata prima frazione ha dato linfa ai sogni di vittoria, ma il maggiore tasso tecnico della squadra della Capitale (momentaneamente terza in classifica, dietro le corazzate Livorno e Parma), ha fatto la differenza. Da segnalare inoltre il rientro in rosa di diversi elementi importanti, su tutti Paolo Magnani, autore di due mete e premiato nel post-partita dalla società come MVP di giornata. Apprensione invece per un infortunio alla spalla occorso a Donattini al 15’ del primo tempo: il ragazzo è stato costretto ad uscire dal campo, nei prossimi giorni verrà meglio stabilita l’entità del problema.

MAURO COSTANZI (Direttore Sportivo Imola Rugby): “Bella partita da parte di tutti, che ci consente tra l’altro di smuovere la classifica. Ho visto il giusto spirito e la giusta abnegazione, al cospetto di una squadra forte, dominante soprattutto in mischia. Noi abbiamo fatto bene in touche, giocando tra l’latro un buon rugby, frutto dell’amalgama sempre crescente e del duro lavoro settimanale. Sono certo che siamo destinati a crescere ancora, per questo sono fiducioso in vista delle prossime partite”. Per Imola sarà previsto uno stop di due settimane, in attesa della prossima gara di campionato, che vedrà i rossoblù di scena a Modena (domenica 21 novembre, ore 14.30). Morton e lo staff tecnico lasceranno una settimana di pausa ai ragazzi, per recuperare energie mentali e fisiche, in vista del rush pre-natalizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *