VALORUGBY EMILIA vs IMOLA RUGBY

31 Ottobre 2021
23 - 5
Tempo pieno

Dettagli

Data Ora League Stagione Match Day
31 Ottobre 2021 14:30 Serie B - Campionato Italiano 2021/2022 31/10/2021

Risultati

TeamPunti totaliEsito
VALORUGBY EMILIA23Vinto
IMOLA RUGBY5Sconfitta

BRUTTA IMOLA IN QUEL DI PARMA: VALORUGBY VINCE PER 23 A 5

SERIE B, GIORNATA 3: VALORUGBY EMILIA- IMOLA RUGBY 23-5 (10-0)

VALORUGBY: Tonelli, Fontana, Gherri, Spagnoli, Carpi, Teneggi, Pozzi, Scarica, Belledi, Sandri, Marinangeli, Corradi (cap.), Mattioli (33’st Dodi), Musi, Amin. All. Manici.

IMOLA RUGBY: Tiozzo (39’st Cioffi), Liverani (25’st Giacomoni), Ferretti, Giacometti, Foschini, Martinelli (33’st Tinaccci), Carluccio, Romano (cap.), Monterisi, Monduzzi, Olivato F., Olivato R., Ferrari (33’st Modeni) , Morigi, Poppa. All. Santandrea. A disp. Ricci, Salvatori, Venturi.

ARBITRO: Smussi di Brescia.

Tabellino: 8’pt meta Scarica- trasformazione Teneggi (7-0), 38’pt realizzazione Teneggi (10-0); 1’st meta Marinangeli- non trasformata (15-0), 13’st realizzazione Teneggi (18-0), 30’st meta Mattioli- non trasformata (23-0), 37’st meta Modeni- non trasformata.

PARMA- Si conclude con una sconfitta la brutta settimana dell’Imola Rugby, cominciata con una penalizzazione di 4 punti in classifica per un errore burocratico nella compilazione del foglio gara, culminata poi con il KO sul campo del Valorugby, il terzo su altrettante partite disputate fin qui. Ma se i due precedenti avevano lasciato poco spazio alle recriminazioni, lo stesso non può dirsi per quello sopraggiunto in terra emiliana: per la prima volta in stagione, infatti, i rossoblù si sono trovati di fronte ad un avversario del suo stesso livello, ma non sono stati in grado di produrre una prestazione all’altezza delle aspettative. A Parma si sono rivisti i medesimi errori di nervosismo e imprecisione che avevano costellato la gara d’esordio di Firenze, non riuscendo a mettere in pratica quanto provato in settimana. Se Valorugby si è dimostrata squadra esperta, ma allo stesso tempo lenta e pesante, con soli 16 effettivi a disposizione, Imola non è stata capace di “muovere” a sufficienza la difesa di casa, sfruttando la maggiore profondità di organico. Da non sottovalutare comunque i meriti degli emiliani, autori di una prestazione arcigna, da squadra scafata, spezzettando spesso il gioco a difesa del vantaggio accumulato sin dai primi minuti di gara. La prima meta, infatti, è arrivata dopo soli 8’, ad opera del numero 8 Scarica; i ragazzi di Morton hanno abbozzato una pronta reazione, non riuscendo tuttavia a realizzare un calcio di punizione a loro favore per accorciare le distanze. Valorugby ha così ripreso terreno, controllando il possesso palla, sfruttando i tanti falli e le difficoltà in mischia e touche degli imolesi. Qualche decisione arbitrale dubbia a sfavore ospite precede la realizzazione del forte numero 10 emiliano Teneggi, che manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 10 a 0. Nella ripresa ci si attende un’Imola arrembante a caccia del pareggio, ma è il Valorugby a trovare la meta dopo appena 1’ che vale il 15 a 0. La mezz’ora seguente è segnata da tante interruzioni, tra falli e girandola di cambi, che non possono non favorire i padroni di casa, che allungano fino al 23-o del 70’. Nei minuti finali Imola trova la prima e unica marcatura dell’incontro da parte di Modeni, utile solo ai fini statistici, visto che il successo del Valorugby è ormai in cassaforte: da segnalare che i padroni di casa, causa infortunio e cambi esauriti, disputano gli ultimi minuti in inferiorità numerica.

MAURO COSTANZI (Direttore Sportivo Imola Rugby): “Non è stata sicuramente una bella prestazione, caratterizzata da troppa imprecisione e nervosismo. Complimenti per l’arcigna Valorugby per la vittoria, ma noi avremmo dovuto e potuto fare di più. L’assenza di retrocessioni fa sì che non ci sia grande preoccupazione in società, ma è evidente che già dalla prossima partita ci attendiamo una reazione da parte della squadra: tra l’altro rientreranno giocatori importanti come Donattini e Ferretti, sono certo che i ragazzi sapranno fare meglio”. Il prossimo appuntamento per i ragazzi di Sam Morton è fissato per domenica 7 novembre, quando Imola ospiterà Roma allo “Zanelli-Tassinari” (ore 14.30). Dovrebbero rientrare nei ranghi Donattini e Ferretti, mentre non ci sarà Damiano Monuduzzi, infortunatosi alla vigilia della gara con Valorugby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *